Storia

I Magnifici Pallanuoto A.S.D. è una squadra di pallanuoto amatoriale nata nel 2008 su iniziativa di un gruppo di amici, guidati dal Capitano Fabio Lo Giudice, uniti dalla passione per questo sport.

Una breve storia Magnifica

2008

Dopo lo storico avvio nel 2008 guidati dal presidente Renato Gitto, a cui è succeduto poi Riccardo Omodei, con giocatori quali, tra gli altri, il capitano Fabio Lo Giudice, Mattia Mistrangelo e Alberto Bordini, I Magnifici Pallanuoto sono un gruppo di pochi giocatori amanti della pallanuoto con poco qualità tecnica ma tanta tanta caparbietà, che si allena nella piscina di Cornaredo.

2010

Nel 2010, per poter partecipare al campionato Libertas di Pallanuotoitalia, I Magnifici creano una partnership con Canottieri Milano e conquistano (aspettatamente) il trofeo.

2011

Sull’orlo dello scioglimento vista la scarsa quantità degli iscritti, nel 2011 Alberto Bordini appende la calotta al chiodo (dispiace a pochi, forse solo a lui) e veste quella di allenatore riuscendo, con le sue doti da pr, a coinvolgere diversi “atleti” e ad assicurare un futuro, quantomeno nel breve periodo, alla squadra.
È in questo periodo che entrano nel team giocatori che faranno la storia de I Magnifici: Dario Di Cesare, Matteo Scarduelli, Fabrizio Firinu e tanti altri.
La volontà di continuare è tanta ma la pallanuoto non è uno sport economico. Ancora senza sponsor, I Magnifici, per campare organizzano feste di raccolta fondi, realizzano e vendono ai tifosi t-shirt brandizzate Magnifici e producono uno storico calendario con i giocatori come protagonisti.
Nei successivi anni, I Magnifici Pallanuoto si iscrivono regolarmente al campionato di Pallanuotoitalia vincendo le loro prime partite e crescendo di anno in anno tecnicamente e consolidandosi come gruppo.

2013

Nel 2013 I Magnifici organizzano il loro primo trofeo estivo: il Pat Waterpolo Cup. Da quell’anno in poi diventerà un appuntamento fisso di fine giugno, attirando ogni anno sempre più squadre provenienti da centro e nord Italia.

2014-16

Le stagioni 2014/15 e 2015/16 sono quelle in cui I Magnifici vanno più vicini a vincere il girone B del campionato lombardo di Pallanuotoitalia. Due secondi posti di fila che dimostrano il netto miglioramento registrato dai Magnifici nel corso degli anni.

2017-18

Il 2017 rappresenta l’anno della svolta per I Magnifici. Grazie all’interessamento del boa Davide Gandolfi, I Magnifici riescono a stipulare un contratto di collaborazione con Canottieri Olona, trasferendo quindi a Milano gli allenamenti della squadra. Ma non finisce qui. Il trasferimento è l’occasione per un cambio societario che conferisce al capitano Fabio Lo Giudice e all’allenatore Alberto Bordini maggiore autonomia.
Sono i due neo-direttori della società, quindi, a esaudire un sogno che stava loro a cuore: creare le giovanili della società.
Ed è così, dunque, che nel settembre 2017 nascono I Magnifici Juniores, un gruppo di ragazzi dai 12 ai 18 anni che va a colmare lo spazio lasciato libero dai master nella piscina di Cornaredo.

Nel 2018 I Magnifici crescono ancora: in Canottieri Olona oltre ai grandi trovano spazio anche gli Under 18

Oggi

Nel 2019 avviene la consacrazione delle giovanili. A Cornaredo i giovani si strutturano: nascono I Magnifici Under 14 e I Magnifici Under 16. In Canottieri Olona nasce una nuova categoria: arrivano gli Under 21.
Ecco quindi I Magnifici Under 14, 16, 18, 21 e Prima squadra Over 21, la squadra di vecchietti da cui tutto è nato.
E la storia continua…